La Locomotiva

Sabato sera ero al concerto di Francesco Guccini, la prima volta che l’ho sentito cantare avevo 16 anni e lui 50.

Mi ricordo lo stupore nel vedere tante generazioni racchiuse al Palaeur, dai 16 ai 60 anni, tutti seduti a cantare, fino al momento dell'”Avvelenata” che, da sempre, con “Dio è morto” e la “Locomotiva” costituiscono il trio di canzoni che chiude il concerto.

se io avessi previsto tutto questo……….” e allora tutti in piedi, per arrivare sfiniti a “trionfi la giustizia proletaria“, le parole emblematiche della “locomotiva“, lì si alza da sempre il pugno chiuso per scandire il ritmo e si accendono le luci, un vero spettacolo!.

E’ sempre stato un momento emozionante, denso di significati.

Mi ricordo quando avevo 24 anni, era un Novembre triste e piovoso, a Luglio era morto mio padre, con il quale avevo visto 2 o 3 concerti di Guccini, e ogni volta mi ero stupito della convinzione che sprigionava il suo pugno alzato.

“Trionfi la giustizia proletaria“, quel giorno di Novembre il mio pugno si sollevò d’istinto, insieme alle lacrime che mi scendevano lungo il viso.

“Trionfi la giustizia proletaria“, questa frase non ha mai avuto lo stesso significato per me e per lui, per lui era “letterale”, per me era utopica, era sete di giustizia, era voglia di un mondo migliore.

Sono passati 12 anni da quel Novembre, io sono cambiato, cresciuto, ho una famiglia, una figlia, nuovi Amici, nuovi sogni, più certezze.

Le immagini si confondono, così come le note e i ricordi.

Eppure……………..”Non so che viso avesse, neppure come si chiamava, con quale voce poi parlasse, con quale voce poi cantava………” Le luci si sono accese e il mio pugno sinistro chiuso è di nuovo salito a scandire il ritmo, con la stessa convinzione di un tempo, con la stessa voglia di giocare il tempo e i ricordi.

Jack

Una risposta a “La Locomotiva”

  1. mi piacerebbe saper scrivere! …però stavolta il commento non voglio e non posso proprio evitarlo. Sabato sera sono stata anch’io al concerto di Francesco,ho perso il conto di quanti ne ho visti ed in quante città ma mi piace troppo che ci posso fare?Emozioni?Come al solito una quantità esagerata e ancor di più per averlo visto con nuovi Amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *